In un palazzo del ‘700 un’equipe di professionisti competenti ha dato vita ad un progetto architettonico di alto livello dove le massime espressioni moderne non si contestualizzano ma si accomando in modo rispettoso al passato valorizzando da una parte il magico sapore antico della vecchia abitazione e dall’altra l’essenziale espressione minimale dei pezzi moderni.
L’abitazione si sviluppa al piano primo nella porzione di edificio, ex casa padronale, le cui origini risalgono al 1600.
Un grande atrio, al piano terra, si preannuncia in modo teatrale rassomigliandosi ad un salone predisposto per l’accoglienza. Il pavimento in cotto, originale della casa, scalda l’atmosfera insieme agli affreschi, che, perfettamente recuperati, ricoprono il soffitto ricco di fregi e di scene mitologiche. Attraversando questa “galleria” si giunge all’ascensore e alle scale che conducono al piano dell’abitazione.
Nella zona living le soluzioni cromatiche lasciano ossequiosamente risaltare le decorazioni e le vecchie travi del soffitto. Protagonista il grande salotto, con camino originale, dove troviamo due porte una che accede all’ampia cucina e l’altra che accede alla sala da pranzo. La sala da pranzo è attigua sia al soggiorno sia alla cucina.
Scendendo qualche gradino si arriva al corridoio nel quale troviamo: una porta che si apre sulla camera matrimoniale con soppalco; una porta che si apre sul bagno con la doccia; e una porta che scendendo due gradini arriva alla camera padronale, caratterizzata da una finestra che dà sull’aia e dal tetto spiovente, e al bagno padronale con vasca.
Al piano interrato troviamo l’autorimessa doppia con basculante sezionale elettrica.
L’abitazione ha a disposizione l’utilizzo del parco posto sul retro del palazzo e la piscina privata.
La soluzione immobiliare è molto luminosa è dotata di parquet in tutto l’appartamento, riscaldamento a pavimento, impianto d’antifurto.
Classe energetica
EP gl, nren 887,54 KWh/m2a.